Aller au contenu principal

GT EVEIL AUX LANGUES

Soumis par sandrag le

Public visé : des enfants en classe de maternelle (niveau A1).

Objectifs : il s'agirait de leur faire écouter divers cris d'animaux pour ensuite les amener à les reconnaître puis à repérer comment ils sont exprimés en différentes langues.

Helene Fontaine

Bonjour à tous,

Notre projet qui porte sur l' Eveil à la diversité linguistique pour des élèves en classe maternelle (entre 4 et 6 ans) a les objectifs suivants:

-Discriminer les onomatopées des animaux des cris réels.

-Reconnaître les onomatopées des autres langues: italien, portugais, espagnol, albanais, allemand, anglais

-Prendre conscience de la transparence entre les langues romanes et également avec l'anglais

La tâche finale sera de jouer à un loto des cris d'animaux.

 

mar, 06/02/2018 - 08:29 Permalien
sandrag

Cara Helene, avete già trovato i brani da utilizzare? Ovviamente prenderete dei brani audio, esatto? Quali brani pensate di utilizzare?

mer, 07/02/2018 - 18:04 Permalien
Audrey

Je trouve que c'est une belle idée pour montrer aux enfants que nous ne percevons pas les choses de la même façon selon les pays/cultures :)

mer, 07/02/2018 - 19:26 Permalien
Josué

Actividad lúdica e interesante, ya imagino el quiquiriquí con el cocorico laugh

mer, 07/02/2018 - 20:12 Permalien
Helene Fontaine

Héléna et moi sommes en train de terminer la séquence que nous allons bientôt partager.

Nous solliciterons peut-être certains collègues natifs qui parlent arabe, espagnol, portugais, chinois pour des enregistrements!

jeu, 08/02/2018 - 07:37 Permalien
Helene Fontaine

Héléna et moi sommes en train de terminer la séquence que nous allons bientôt partager.

Nous solliciterons peut-être certains collègues natifs qui parlent arabe, espagnol, portugais, chinois pour des enregistrements!

jeu, 08/02/2018 - 07:37 Permalien
Paola Moro
Posso contribuire con registrazioni in rumeno? O magari preferite un breve video con studenti adolescenti di diverse lingue madri che fanno i versi di alcuni animali?
ven, 09/02/2018 - 19:13 Permalien
Helene Fontaine

En réponse à par Paola Moro

Merci beaucoup Paola de cette proposition originale et intéressante pour vos élèves. Je réfléchis avec ma collègue Héléna sur cette idée.

mar, 13/02/2018 - 18:29 Permalien
Paola Moro

Molte delle mie studentesse (15/16 anni) vogliono diventare da grandi insegnanti alla scuola dell'infanzia o primaria, potrebbe piacergli mettersi in contatto con i vostri allievi.

ven, 09/02/2018 - 19:17 Permalien
MADDALENA DE CARLO

scusate arrivo sempre in ritardo ma se posso aiutare in qualche modo sono qui, or cerco del materiale che potrebbe essere utile.

a presto

ven, 09/02/2018 - 19:31 Permalien
sandrag
Ma che gruppo attivo!!!! :) BRAVISSIMI.E !!! Anche questo gruppo sembra ormai pronto per passare alla fase successiva... !
mar, 13/02/2018 - 07:52 Permalien
MADDALENA DE CARLO

sì mi sembra che di materiale ce ne sia anche troppo. infatti credo che bisognerà selezionare gli animali più conosciuti dai bambini.

1-si potrebbe cominciare con una fase di sensibilizzazione chiedendo ai bambini della classe come fanno il verso degli animali che sono stati scelti come base di lavoro

2- se ci sono bambini di diverse lingue-culture faranno dei versi diversi e a questo punto si dovrebbe far sentire loro i versi degli animali reali e chiarire in questo modo il concetto di onomatopea che è uno dei pochi casi in cui si potrebbe parlare di una certa forma di giustificazione fra segno e senso nell'ambito dell'arbitrarietà del linguaggio.

3- in ogni caso nessuna lingua è in grado di ripetere esattamente un verso animale, dunque i bambini si rendono conto che le onomatopee sono dei tentativi di imitare un suono, ma che nessuna è necessariamente più "naturale" di altre. insomma attraverso questa attività possiamo fare prendere consapevolezza del fatto che tutte le lingue in un certo modo sono "normali" e che non sono l'una la traduzione dell'altra. E' un concetto non facile per i bambini soprattutto i monolingui.

-poi altre attività si possono fare sulle bandiere, i paesi, i luoghi geografici, la distribuzione geografica delle lingue ....

dipende anche dall'età dei bambini e dal tempo che si vuole dedicare,

solo qualche idea, spero di aiuto

a presto

mar, 13/02/2018 - 17:23 Permalien
MADDALENA DE CARLO

Grazie Hélène, forse potremmo trovare nei descrittori del REFIC, soprattutto parte 1 le sujet et les langues et parte 2 les langues et les cultures dei dei descrittori utili, appena ho un po' di tempo cerco di farlo, a quanto pare siamo solo in due in questo GT. ce la faremo?

 

jeu, 15/02/2018 - 11:47 Permalien
MADDALENA DE CARLO

scusate ho sbagliato, siamo tanti, aspetto altri interventi.

grazie a tutti

jeu, 15/02/2018 - 11:48 Permalien
Paola Moro

Sto lavorando sull'Orbis pictus di Comenio nella versione latino/inglese. Il testo si apre con l'alfabeto "naturale" in cui i fonemi sono abbinati ai versi degli animali. Naturalmente non è adatto ai bambini, ma può arricchire l'inquadramento teorico del lavoro attraverso un riferimento pedagogico significativo. Il testo può essere reperito online attraverso il Project Gutenberg. 

jeu, 15/02/2018 - 13:03 Permalien
Héléna 91

Bonjour à tous,

Hélène et moi avons préparé une fiche de prep d'éveil aux langues pour le projet présenté plus haut.

Bonne lecture ![[{"fid":"2655","view_mode":"default","fields":{"format":"default"},"type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"default"}},"link_text":"eveil_aux_langues.pdf","attributes":{"class":"media-element file-default","data-delta":"1"}}]]

jeu, 15/02/2018 - 15:14 Permalien