sandrag's profile

Roles in session: participant, trainer
Langue: French

Presentation

Ciao a tutti! Mi chiamo Sandra e insegno Italiano come lingua straniera e... Intercomprensione (!) da diversi anni all'Univerisità Lyon 2... Sono insegnante al Centre de Langues dal lontano 2006... !!! (Oh, cielo... ! Come sono vecchia! :D)

Ho più di 40 anni ma meno di 50. Ho un marito e un figlio. Non ho cani o gatti perché vivo in un appartamento e viaggio molto.

La mia lingua materna è l'italiano. Ho studiato il francese, l'inglese e il tedesco a scuola (liceo). Poi all'università ho studiato Lingue straniere (francese e inglese). All'ultimo anno di Università sono andata a Nizza (Nice) ed ho fatto una "Doppia Laurea", prendendo così al "prezzo" di una sola Laurea, una Laurea in Lingue italiana e una Maitrise en Lettres Modernes francese...! :)

Mi piacciono molto le lingue e adoro poter imparare a capire nuove lingue anche di una famiglia diversa da quella della mia... sogno di imparare il russo, il giapponese e l'arabo. Mi affascinano le lingue che si scrivono con un alfabeto diverso. Non credo ci siano lingue che non mi piacciono. Non mi piace l'uso che si fa oggi dell'inglese : trovo che il "globish" che parliamo correntemente non abbia nulla a che fare con il "vero" inglese che è bello ascoltare nelle strade dei paesini del Regno Unito e dell'Irlanda. Trovo anche che l'uso commerciale ed economico che facciamo dell'inglese impoverisca la portata di questa lingua e delle lingue in generale... 

Grazie all'intercomprensione ho ascoltato e provato a capire per anni lo spagnolo, il portoghese, il catalano e il rumeno e oggi li capisco piuttosto bene. Certo è più facile con lo spagnolo (che oggi parlo anche un po').

Sono anche andata in vacanza in Grecia e ho studiato il greco prima di partire; poi in Polonia e ho studiato il polacco prima di andare a Cracovia… Ho cercato di imparare anche l'hindi prima di un viaggio in India ma non riesco a capire quasi nulla e so dire solo alcune parole... Sicuramente con le lingue della stessa famiglia tutto è più facile!!!

L'intercomprensione è per me oggi uno stile di vita. L'ho scoperta dodici anni fa e oggi mi rendo conto che da sempre adoro ascoltare le lingue degli altri e provare a capire quando due persone dialogano. Ho anche avuto il privilegio di coordinare il progetto Miriadi che ha creato questa piattaforma, e ora spero di poter mettere a profitto e cogliere i frutti del mio lavoro e dei colleghi e amici che hanno lavorato con me.

 

 

 

Member stats

  • Session entries: 59
Contenu Auteur Dernier commentaire Date de mise à jourtrier par ordre décroissant
Quem somos? ReginaC militaopablo Mardi 13 Septembre 2016 - 00:20
Problemas? Dúvidas? Dilemas? Queixas? Este é o lugar... ReginaC MADDALENA DE CARLO Mardi 13 Septembre 2016 - 20:50
Cahier de réflexions linguistiques personnelles, journal de bord plus intime... ChristianD Jesica Viloria Samedi 17 Septembre 2016 - 14:08
Il mio diario di bordo sandrag sandrag Mardi 20 Septembre 2016 - 13:54
Je suis Stephanie Kohab Stephanie Kohab sandrag Mercredi 21 Septembre 2016 - 20:27
Activité didactique ReginaC ChristianD Mardi 11 Octobre 2016 - 19:14
I miei progressi sandrag sandrag Jeudi 13 Octobre 2016 - 06:24
chat del gruppo di Lione sandrag sandrag Jeudi 13 Octobre 2016 - 13:27
Pad del Gruppo Mezc'la Luz sandrag sandrag Jeudi 13 Octobre 2016 - 13:28
GT Mini-documentário ChristianD sandrag Mardi 18 Octobre 2016 - 12:19

Pages

Équipes

Équipes locales

Groupes de travail