2019/2020 IC per pedagogisti

Onglets principaux

Statut: 
En préparation
Date: 
Jeudi 11 Juillet 2019

La sessione è rivolta a studenti universitari di Pedagogia interculturale che vogliano integrare le proprie conoscenze teoriche con delle competenze linguistiche di intercomprensione, seguendo le indicazioni UE integrate agli approcci plurali promossi dal CARAP, valutate secondo gli indicatori REFIC ed EVAL-IC.

Obiettivi

lavorare sui tre fronti del sapere, saper fare e saper essere.

1.Sapere: approfondire le politiche europee e le iniziative promosse.

2.Saper fare: sapersi orientare e raccogliere materiale plurilingue, sviluppando competenze strategiche di comprensione e produzione finalizzate alla collaborazione interculturale, gestire in modo autonomo la creazione di un prodotto collettivo, sapersi confrontare con le ambiguità che possono presentarsi in contesti di alterità, saper negoziare i significati.

3.Saper essere: sapersi relazionare in modo empatico, capacità di decentramento e comprensione della prospettiva altrui, sapersi porre come mediatori in contesto transculturale, mostrarsi aperti e privi di pregiudizio rispetto alle culture diverse dalla propria.

 

Saper riconoscere l'importanza dell'esperienza in una prospettiva transgenerazionale.

 

Fasi

1. CONOSCIAMOCI: presentazione sul portale miriadi con profilo linguistico e aspettative.

2. SCELTA DEL TEMA PREVALENTE (scambi interculturali universitari; trascorso migratorio familiare; contesto classe multiculturale)

3. RACCOLTA DATI ( questionari rivolti a chi ha fatto esperienza di erasmus; registrazioni e trascrizioni di racconti di migrazione; raccolta di foto da  abbinare ad una didascalia/biografia )

4. SELEZIONE DEI MATERIALI E CREAZIONE DEL PRODOTTO FINALE (testo plurilingue, audiolibro, sito web, cortometraggio, album, esposizione)

5. VALUTAZIONE

Plan de la session