2017-1 - Session Didactique et TICE

Onglets principaux

Statut: 
Terminée
Date: 
2017

Phase en cours --> FASE 4 - Valutazione e bilancio

Session Didactique et TICE

Questa sessione è dedicata agli studenti che si stanno formando alla didattica delle lingue.

 

 

Gli obiettivi di questa sessione sono :

  • Scoprire l'intercomprensione praticandola
  • Far pratica sugli strumenti per insegnare l'IC online
  • Lavorare alla creazione di unità didattiche che favoriscano l'utilizzo dell'intercomprensione (se possibile online...).


Calendario della sessione

Fase 0 : 13 - 24 gennaio 2017

Questa fase introduttiva è quella delle presentazioni e della scoperta... della piattaforma, della struttura, dei nostri colleghi... In questa prima settimana di lavoro online :

  • Ci presentiamo e interagiamo con le altre persone sulla sessione. Iniziamo a fare i primi passi in intercomprensione...
  • Scopriamo insieme la struttura della sessione che si svolgera su 5 fasi successive ;
  • Scopriamo la piattaforma Miriadi;
  • Dichiariamo le nostre aspettative rispetto alla sessione (e al corso...).

Fase 1 : 24 - 1 febbraio 2017

In questa fase, parleremo delle nostre specialità didattiche e sceglieremo insieme un tema su cui lavoreremo durante tutto il resto della sessione. Parleremo delle nostre esperienze didattiche e condivideremo le nostre avventure di insegnamento (mono o plurilingue).

Fase 2 : 2 febbraio - 12 febbraio 2017

Iniziamo a creare i gruppi di lavoro. Creeremo dei piccoli gruppi di lavoro (due o tre persone al massimo,se possibile, altrimenti anche gruppi più ampi andranno bene).  Cerchiamo il materiale su cui vogliamo lavorare e iniziamo a mettere dei contenuti e delle idee per la nostra unità didattica in intercomprensione.

Fase 3 : 13 febbraio - 10 marzo 2017

Finalizziamo le unità didattiche. Mettiamo in forma l'unità e la produciamo concretamente. Pensiamo più seriamente alle unità didattiche che possiamo creare per il nostro pubblico. Ogni gruppo di lavoro deve immaginare il proprio "pubblico-target" e dare forma al proprio lavoro, giustificando le scelte effettuate e creando in 10 giorni una lezione in intercomprensione da pubblicare sulla BAI (Base d'attivita in intercomprensione).

Fase 4 : 11 - 20 marzo 2017

Valutazione tra pari e bilancio finale : valutiamo le unità degli altri e diciamo cosa ne pensiamo. Materialmente, riempiremo una scheda di valutazione e formuleremo un giudizio obiettivo. Cercheremo inoltre di dare consigli pratici ai colleghi per la realizzazione dell'unità in aula.

Plan de la session

Commentaires

Salute Sandra, bonghjornu à tutti,

Aghju da vede s'ellu hè pussibile di scrive un gruppu di Master 2 Meef prufessiunalizanti (in postu in classe di primu gradu ) à a sessione, principiu i corsi cu elli u 26 di ghjennaghju.

Facciu u primu passu frà tempu

à prestu

Dumenica

Bonghjornu,

Averaghju i sudienti di M2 educazione plurilingua  per a prima volta a simana di u 17, piccatu... Ci averebbe fattu piacè di participà è di cuntrastà cun tutti è ancu di più cun a bella limba di Mihaela. Bon travagliu, guarderemu cun interessu e publicazione.

à prestu

Dumenica