Aller au contenu principal

2018-1_Didattica e TICE

Infos
Statut
Terminée
Date

FASE IN CORSO : fase 3 : Didattiziamo!

[[{"fid":"2606","view_mode":"default","fields":{"format":"default","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false},"type":"media","field_deltas":{"2":{"format":"default","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false}},"attributes":{"style":"float: left; width: 500px; height: 409px;","class":"media-element file-default","data-delta":"2"}}]]

Session Didactique de l'IC et TICE

Questa sessione è dedicata alla formazione di formatori. Si indirizza quindi ad un pubblico di insegnanti o di futuri insegnanti di lingue e/o di intercomprensione.

Si articolerà su 4 fasi (5 per gli studenti di didattica di Lione e per chi volesse concludere con la valutazione tra pari) e si svolgerà dal 16 gennaio fino alla fine di febbraio.

 

****

Cette session s'adresse aux formateurs. Elle vise à former les enseignants de langues en activité ou en formation et/ou les enseignants d'intercompréhension.

Elle se développera sur 4 phases (5 pour les étudiants de Didactique de Lyon et pour ce qui souhaiteraient conclure avec l'évaluation entre les pairs) et elle se déroulera du 16 janvier 2018 jusqu'à la fin du mois de février.

 

 

Gli obiettivi di questa sessione sono :

Scoprire l'intercomprensione praticandola
Far pratica sugli strumenti per insegnare l'IC online
Lavorare alla creazione di unità didattiche che favoriscano l'utilizzo dell'intercomprensione (se possibile online...).

 

Calendario della sessione

Fase 1 : 16 - 25 gennaio 2017

Questa fase introduttiva è quella delle presentazioni e della scoperta... della piattaforma, della struttura, dei nostri colleghi... In questa prima settimana di lavoro online :

Ci presentiamo e interagiamo con le altre persone sulla sessione. Iniziamo a fare i primi passi in intercomprensione...
Scopriamo insieme la struttura della sessione che si svolgera su 4 fasi successive ;
Scopriamo la piattaforma Miriadi;
Dichiariamo le nostre aspettative rispetto alla sessione (e al corso...).

Fase 2 : 26 - 1° febbraio 2017

In questa fase, parleremo delle nostre specialità didattiche e sceglieremo insieme un tema su cui lavoreremo durante tutto il resto della sessione. Parleremo delle nostre esperienze didattiche e condivideremo le nostre avventure di insegnamento (mono o plurilingue).

Fase 3 : 2 febbraio - 16 febbraio 2017

Iniziamo a creare i gruppi di lavoro. Creeremo dei piccoli gruppi di lavoro (due o tre persone al massimo,se possibile, altrimenti anche gruppi più ampi andranno bene).  Cerchiamo il materiale su cui vogliamo lavorare e iniziamo a mettere dei contenuti e delle idee per la nostra unità didattica in intercomprensione.

Finalizziamo le unità didattiche. Mettiamo in forma l'unità e la produciamo concretamente. Pensiamo più seriamente alle unità didattiche che possiamo creare per il nostro pubblico. Ogni gruppo di lavoro deve immaginare il proprio "pubblico-target" e dare forma al proprio lavoro, giustificando le scelte effettuate e creando una lezione in intercomprensione da pubblicare sulla BAI (Base d'attivita in intercomprensione).

Fase 4 : 16 febbraio - 3 marzo 2017

Pubblicazione, valutazione tra pari e bilancio finale : Pubblichiamo le unità, valutiamo le unità degli altri e diciamo cosa ne pensiamo. Materialmente, pubblicheremo il nostro lavoro e riempiremo una scheda di valutazione per poi formulare un giudizio obiettivo. Cercheremo inoltre di dare consigli pratici ai colleghi per la realizzazione dell'unità nella loro futura classe.