Iniziamo!

Ciao ragazze, ecco il primo topic che ho creato nel nostro forum, come vogliamo procedere? Di seguito un sunto di quanto abbiamo già:

A. La lista dei giochi da tavolo:

  1. Taboo;
  2. Jungle Speed;
  3. Unanimo;
  4. Dobble.

Grazie Geraldine, non conoscevo i giochi da tavolo che hai proposto e mi sembrano tutti molto interessanti! Avete altre proposte di giochi da costruire? Quale vi sembra più interessante/utile?

 

B. I materiali da utilizzare: https://drive.google.com/drive/folders/1CUT5u3Lf7_H5aJZnT83cfAOc4ni2hnIF

Se non ho capito male, dovremmo scegliere tra questi materiali per pensare all'unità didattica da creare. Quale argomento vi sembra più utile? Potrebbe essere una bella sfida utilizzare i video della cartella "video scoprire la città", che ne pensate?

 

C. Come strutturare l'unità didattica:

  1. Isolare un campo semantico proponendo dei video sottotitolati o dei testi specifici (es. tema: città);
  2. Proporre una attività di comprensione del video/del testo (es. video di Torino/Chambery/Saragoza), anche con tavole linguistiche comparative;
  3. Creare il gioco da tavolo: scrivere insieme le regole del gioco e creare ogni carta
  • Taboo: creare ogni carta con stesso significato in diverse lingue;
  • Jungle Speed: "à la place des formes, nous pourrions écrire des mots dans les différentes langues romanes : le joueur gagne quand le mot sur sa carte est dans une langue identique ou quand sa carte fait apparaitre le même mot mais dans une autre langue"
  • Unanimo: "les joueurs doivent écrire des mots en rapport avec la carte retournée, ils gagnent 1 point par réponses communes"
  • Dobble: "se joue normalement avec des images, mais on pourrait les remplacer par des mots de chaque langue romane"
  1. Giocare a squadre con il gioco da tavolo creato

Questa è una possibile scaletta, come possiamo migliorarla? Pensate a degli step diversi? 

Ciao!

 

Access: 
public

Commentaires