Vi informiamo dell’attivazione di un corso di perfezionamento presso l’Università di Bergamo, rivolto sia a docenti di Lettere e Italiano (L1-L2), che a docenti di Lingue straniere e seconde. Il corso ha un'impostazione blended e laboratoriale che permetterà ai partecipanti di entrare in contatto con i principali approcci plurali alle lingue, sia per la riflessione grammaticale crosslinguistica che per l'intercomprensione ed il translanguaging.
Il percorso comune e fondante darà le basi per una corretta interpretazione della diversità linguistica e culturale in ottica sociologica, linguistica, psicologica e giuridica, e fornirà strumenti per aumentare le proprie capacità di interpretazione, intercomprensione e comunicazione efficace in contesti plurilingui.
Il percorso specialistico didattico è successivo al precedente, che ne è precondizione. Questa seconda parte è rivolta a insegnanti di area linguistica (lingue straniere e seconde, italiano come lingua materna e seconda) operanti in diversi contesti educativi (pubblici e privati, per tutte le fasce d’età), già in servizio o in formazione.
Per iscriversi all'open day, che si terrà online il 7 dicembre alle ore 17.00 (ora italiana), è sufficiente compilare il seguente modulo: https://contenuti.sdm.unibg.it/it/open-day-plurilingui
Tutte le informazioni sul corso sono disponibili a questo link: https://sdm.unibg.it/corso/contestiplurilingui/