Aller au contenu principal

Italofoni sparsi

Logo
Infos

Questo gruppo è aperto agli italofoni che non hanno un gruppo locale in IC ma desiderano partecipare alla sessione Romanofonia e cinema. Benvenuto a chi porta l'italiano nel proprio bagaglio e lo condividerà con i partecipanti della sessione!

Paola Rivieccio

Buon giorno Mathilde,

ma quali classi sono coinvolte? lavorate solo con gruppi universitari?

dim, 17/09/2017 - 11:00 Permalien
sara valente

Buongiorno a tutti, meno male che abbiamo creato questa equipe, così ho potuto iscrivermi anch'io. Sono un'ex studentessa di Degache a Grenoble, quindi ho fatto esperienza di Galanet ma sono digiuna di Miriadi, poi ho continuato a interessarmi all'IC in Italia ed eccomi qua! La maggior parte di voi fa parte della mia bibliografia della tesi quindi sono onorata di conoscervi telematicamente ;) Non so quanto riuscirò a partecipare attivamente alla sessione, ma così vedo come funziona! A presto 

 

 

 

dim, 17/09/2017 - 16:18 Permalien
Mathilde Anquetil

Buona sera, eccoci di nuovo per un'avventura in IC interattiva, il tema è decisamente motivante!


 

dim, 17/09/2017 - 19:25 Permalien
Carla Nielfi

Ciao a tutti.

Dopo anni di assenza per impegni di lavoro angoscianti che non sono finiti ma che ho deciso di prendere con filosofia...rieccomi su Miriadi.

Voglio esplorare la nuova piattaforma , dopo la mia  storia di super affezionata alla mitica Galane!

Le mot de passe est  :"Recommencer" !!

Ciao

Carla 

dim, 17/09/2017 - 20:21 Permalien
Mathilde Anquetil

Italiani sparsi sarà un gruppo per ritrovarsi, un vero piacere. Speriamo di coinvolgere anche nuove leve.

Al momento tento di cambiare la lingua (main language) del gruppo, ma non ci riesco. Dura prova reimparare come funzione una nuova piattaforma!

 

dim, 17/09/2017 - 20:42 Permalien
Paola Rivieccio

Ciao mathilde,

vorrei partecipare al gruppo, potresti inserire anche me?

A presto spero

Paola

dim, 17/09/2017 - 22:40 Permalien
ChristianD

En réponse à par Paola Rivieccio

Ciao Paola,

Tu peux cliquer sur "Subscribe to group", tu vois ce bouton en haut de la page à droite?

à +

ch

dim, 17/09/2017 - 23:29 Permalien
antonella fanara

Ciao a tutte,

come Carla Nielfi ho fatto esperienza pluriennale di Galanet, adesso desidero conoscere meglio questa piattaforma. Il tema di lavoro è bellissimo e lo considero favoloso per proporlo agli studenti. Al momento non ne ho perché abbiamo appena iniziato la scuola, ma spero  di iscriverli dopo, magari alla 3a edizione...

I tempi sono serrati e le cose da fare sono tantissime, ma non volevo rater cette belle occasion pour reprendre l'IC.

Buon inizio, ragazze!

AntonellaF

 

lun, 18/09/2017 - 10:44 Permalien
sandrag

En réponse à par antonella fanara

Ciao Antonella, volendo potremmo creare una sessione per i licei, come avevamo fatto su Galanet... potrei vedere con l'école internationale a Lione... o con qualche altro liceo...
 

lun, 18/09/2017 - 18:44 Permalien
MADDALENA DE CARLO

ciao a tutti, che bello ritrovarvi qui, io ho già visto il film

un novio par mimujer

è molto carino

abbraccio

m

lun, 18/09/2017 - 16:46 Permalien
sandrag

che bella équipe... ! Siete fantastiche... che piacere ritrovarvi, rileggervi... quel bonheur! :)

 

lun, 18/09/2017 - 18:46 Permalien
pierab

Ciao a tutti ! Sono Piera dall'Università Ca' Foscari, ho partecipato a Romanofonia con l'équipe veneziana dell'anno scorso.

Al momento sto terminando la mia tesi a tema intercomprensione, e come dice Sara anche per me è davvero stimolante poter incontrare "virtualmente" molti degli autori che ho letto in questi mesi/anni. 

In questi giorni cercherò di informare e coinvolgere nel corso altri studenti che, tramite un questionario che ho elaborato per il mio lavoro qualche mese fa, hanno manifestato interesse per l'intercomprensione. Il loro background di studio non è interamente da facoltà linguistiche, questo può costituire un problema? Sarebbe possibile eventualmente aprire una sezione dedicata alla riflessione grammaticale per aiutare questi studenti che potrebbero eventualmente sentirsi "sopraffatti", essendo la loro prima esperienza con l'intercomprensione?

Vi ringrazio molto, a presto!

 

mar, 19/09/2017 - 15:00 Permalien
Mathilde Anquetil

En réponse à par pierab

Buongiorno Piera, capisco la tua domanda su come coinvolgere studenti in questa sessione. Personalmente credo che non si possano immetteredirettamente studenti a digiuno di che cos'è l'IC in questa sessione con filmati, che richiedono una certa competenza di base. Per cui al momento, potresti anche soltanto familiarizzarti con la piattaforma e goderti il piacere di interagire sulla tematica e secondo lo scenario previsto. Ma c'è un forum dedicato a "che cosa ti aspetti della sessione". Magari puoi spostare là la tua riflessione e condividerla.

mar, 19/09/2017 - 16:08 Permalien
Mathilde Anquetil

Ciao Italofoni intercomprensivi! Ci sono domande? Christian ci invita ad una maggiore frequentazione e partecipazione in piattaforma. Non sono sicura di capire bene dove sono il luoghi e modalità della comunicazione interna nelle squadre, dunque ecco la mia mail se può essere utile: m.anquetil@gmail.com

 

mar, 03/10/2017 - 16:07 Permalien
Nato

Ciao a tutti ! 

Je m'appelle Nathan et je suis étudiant à Lyon 2 ! Dans la session romanofonia e cinema 2 je fais partie du groupe "Essai ou synthèse" dans lequel nous allons produire des textes sur les films de la session à travers des thèmes que nous avons choisis. Le problème est que nous manquons d'italiens dans le groupe, peut-être que certains d'entre vous sont intéressés ? :)

jeu, 02/11/2017 - 18:35 Permalien
pierab

En réponse à par Nato

Ciao Nathan! :) Sono Piera e studio a Venezia.

Je me rend disponible pour des traductions si vous en avez besoin, mais pour produire des textes moi-meme ça va etre etre un peu un problème pour moi, pour des raisons de temps hélas.

A presto! 

 

jeu, 02/11/2017 - 22:06 Permalien