Aller au contenu principal

2020-23: Projet UNITA

Infos

Come sapete l'APICAD è partner associato del progetto UNITA.

Ce projet rassemble les universités de Turin, Chambéry, Pau, Timisoara, Beira et Sarragosse pour la création d'un vaste campus européen où la communication se fera en intercompréhension. Nous serons les référents et la "caution scientifique" pour la formation à l'intercompréhension de tous les acteurs (étudiants, enseignants de langues, enseignants d'autres disciplines, personnels, etc.).

Questi sono i documenti di riferimento che mi sono stati inviati dalla coordinatrice del progetto, Marcella Costa :

  • "fid":"5543",
  • "fid":"5538"

Per il momento non abbiamo una visione chiara del progetto sulla durata o sulle nostre attività. All'inizio pensavo che avremmo dovuto formare tutti i docenti ma al momento ci hanno semplicemente chiesto due formazioni di formatori, organizzate dall'USBM, che abbiamo fatto io (livello avanzato per chi ha aveva già fatto la formazione a Torino a febbraio 2020) e Jean Pierre (formazione per "principianti"). I documenti delle nostre formazioni sono qui :

Durante la riunione del WP3 a dicembre (a cui ho chiesto di essere invitata), ho potuto capire che :

  • Torino (Elisa Corino) si occupa di coordinare il WP 3 e ha per scopo la creazione di 3 formazioni
    • una per lo staff (50 ore)
    • una per gli studenti (30 ore)
    • una per gli insegnanti (30 ore)
  • Torino ha speso una grossa parte del budget per un dottorato : una dottoranda di Torino (Sarah Mantegna) che lavorerà per il suo dottorato sulla creazione di queste formazioni;
  • una parte del lavoro di formazione a Chambéry sarà svolta da Francisco Calvo del Olmo che è stato assunto come IGE per un progetto di creazione di un Diploma Universitario per formazione plurilingue dei pompieri transalpini ;
  • l'intenzione del WP3 è di produrre materiali per corsi da riutilizzare "on demand", sulla base dei 3 temi di UNITA (sviluppo sostenibile, patrimonio culturale e energie rinnovabili). In questo momento stanno raccogliendo il materiale dagli insegnanti che danno questi corsi presso le loro università.

Sempre durante la riunione di dicembre ho espresso il commento fatto dagli insegnanti membri del consorzio di avere una formazione all'IC più approfondita. Mi è stato proposto come TASK dell'APICAD di pensare di formare sul lungo tempo i docenti => percorso dei formatori. Ciononostante, il 7 gennaio ho ricevuto questo messaggio da Elisa Corino :

  • bisognerà anche prevedere una formazione formatori, cerco di capire con il management committee come si potrebbe configurare (secondo me organizzate dalle uni con patrocinio APICAD ma non dall'APICAD stessa, altrimenti non penso si possano pagare le persone)

Aspetto di potervi dare maggiori notizie.

A complemendo di informazione : durante il 1° semestre io ho vinto il concorso per tenere un corso di intercomprensione per l'Università di Torino di 54 ore (che ho fatto al 1° semestre e che al 2° semestre farà Elisa Fiorenza, che era seconda al concorso) e mentre programmavo il corso, siccome la formazione era online, hanno iscritto 5 studenti per ogni università di UNITA. La formazione si è svolta sulla piattaforma moodle di UNITA e ha IC ricettiva scritta e orale, ic interattiva su moodle, ecc. Alcuni studenti linguisti (di Master e Dottorato) che ho formato e che si stanno formando ora al 2° semestre con Elisa Fiorenza di Sarragossa e Pau saranno destinati ad essere formatori locali e lavoreranno con Sarah Mantegna per la creazione dei programmi.

La nostra attività per UNITA potrebbe essere doppia : di formazione dei formatori e di consulenza per la creazione dei programmi di formazione.

Spero che reagiate in molti e che si possa creare una bella équipe, malgrado l'APICAD sia solo partner associato...

Paola Leone

Certo, Sandra. Il progetto sembra molto interessante. 

Per la formazione dei formatori, avete anche pensato ai materiali utilizzati per SEPI?

Sia tu sia Elisa li conoscete bene.

Interessante anche poter fornire consulenza per la creazione dei programmi di formazione.

Buona giornata

Paola

 

jeu, 14/01/2021 - 13:12 Permalien
sandrag

Per ora non ci abbiamo ancora riflettuto e per la mia formazione ho usato materiale mio, ma in effetti il materiale di SEPI sarebbe utilissimo per formare i nuovi docenti e per dar loro una possibilità di formarsi online. Grazie per il suggerimento che mi dà molte idee... ! :)

 

lun, 18/01/2021 - 10:43 Permalien
lauranieddu

Ciao Sandra,

mi rendo disponibile anche io per il supporto nella creazione del programma di formazione

mer, 03/02/2021 - 11:52 Permalien
sandrag

Perfetto. Ho chiesto a Elisa Corino (WP3 Manager) di porter partecipare ad una riunione del WP3 che si terrà domani. L'ordine del giorno è il seguente :

  • Doctorat
  • Labo en IC UniTO
  • cours pour les étudiants
  • cours pour les enseignants
  • cours pour les formateurs (niveau 1 et niveau 2)
  • microcredentials

Vi tengo aggiornate/i con le novità che usciranno dalla riunione.

jeu, 04/02/2021 - 12:32 Permalien
sandrag

Carissim*, ho proposto a Sarah, la dottoranda che sta lavorando alla progettazione delle formazioni e che ho iscritto a questo GT (@Sarah: ti va di presentarti? ;)), di postare le sue proposte in questo gruppo. Così potremo darle una mano collaborando di fatto come consulenti al WP3. :)

lun, 22/02/2021 - 09:53 Permalien
Sarah Mantegna

Buongiono a tutt*! 

Sono Sarah, la dottoranda del progetto UNITA. Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto e la collaborazione al progetto di dottorato. Al momento sto mettendo insieme le idee per la creazione del corso per gli studenti in mobilità. Non appena avrò terminato questa parte di raccolta di informazioni, non esiterò a scrivere nel forum per chiedervi alcuni consigli. 

Grazie ancora per il supporto! 

Buona giornata! 

Sarah 

mar, 23/02/2021 - 10:22 Permalien
sandrag

Carissimi, il WP 3 sta lavorando ai programmi di formazione per studenti e insegnanti... Quello per gli insegnanti lo faremo in collaborazione non solo con Torino ma anche con Roma 3 (équipe di Eurom). :) La prossima riunione del WP 3 si terrà il venerdì 2 aprile alle 14... Se vi va di partecipare, fatemi segno! :)

 

mer, 17/03/2021 - 14:12 Permalien
Caroline

Ciao Sandra. E possibile participare alla prossima riunione? A presto, 

 

 

lun, 29/03/2021 - 10:23 Permalien
ElisaF

Carissime, che bello ritrovarvi qui! Ho fatto l'iscrizione solo ora al gruppo. Quello di UNITA è un progetto ambizioso che sono certa porterà molte idee nuove. Un caro saluto a tutte/i!

jeu, 13/05/2021 - 17:46 Permalien