Resumen GT Construction identitaire

Sondage- GT Construction identitaire des enfants

Membres du GT et auteur·e·s

Jade Jametto, Maria Jiennalle Rodrigues Barbosa : Universidade Federal de Campina Grande, Sarah Hassam, Leona, Emma Savary, Emma Defer, Laetitia, Paola Rivieccio

Riassunto : construction identitaire des enfants.

Il GT ha riunito 11 partecipanti piu' il tutore e il co-tutore. I partecipanti sono iscritti a delle facoltà umanistiche : storia, psicologia, scienza dell'educazione, lingue. Francofoni, per la maggior parte, lusofoni e italiani.

L'obiettivo del GT era la realizzazione di un sondaggio tematico e legato alla visione dei 5 film proposti : Machuca (2005), Mio fratello è figlio único (2007), Infancia Clandestina (2011), La faute à Fidel! (2006), O ano em que meus pais saíram de férias (2006): Il tema prescelto è stato la dittatura e in particolare lo sviluppo identitario dei bambini che crescono all'interno di una dittatura.

Il sondaggio è stato effettuato attraverso due questionari, proposti entrambi grazie al programma Google Questionario. 

Il questionario è stato proposto a :

  • un pubblico adulto : tutti i partecipanti agli altri GT di Miriadi ;
  • un pubblico di adolescenti, italofoni che frequentano i corsi di italiano LCO in Svizzera. Questi ultimi hanno risposto solo alle prime due domande del questionario.

Il lavoro vero e proprio è incominciato un po' in ritardo: J'ai commencé à suivre le GT en tant que tuteur à partir du 10 novembre et je n'avais pas les idéés trop claires sur la manière d'agir. Ensuite grâce à l'aide de Regina, Christian et surtout à la belle participation des mambres du GT nous avons pu créer le questionnaire, chercher un terrain à qui proposer le questionnaire et obtenir un certains nombre de reponses.

Le risposte per ora sono poche : cinque persone hanno risposto tra il pubblico adulto e una decina tra il pubblico di adolescenti, tuttavia essi possono essere considerate come un sondaggio di prova da affinare, adattare ad altri contesti e eventualmente somministrare ad altri gruppi. 

 

Cliquez sur les images pour ouvrir les questionnaires en ligne.

L'interazione tra i membri del gruppo è stata efficace e si è potuta realizzare  grazie alla piattaforma, soprattutto nella prima fase di conoscenza tra membri,  ad una video conferenza, molto utile per raccogliere e fissare le idee e i ruoli, whatsapp, molto utile per seguire i lavori durante la loro realizzazione e email.

Le lingue utilizzate nella comunicazione sono state il francese, l'italiano e il portoghese sia nei messaggi scritti che durante la videoconf. dove abbiamo dovuto tutti imparare a parlare molto lentamente per farci capire, anche se non è sempre facile.

Il lavoro può' essere molto utile sia se si vuole iniziare una ricerca su questo tema, sia perchè potrebbe applicarsi a diversi contesti : cineforum, piste di discussione dopo la visione dei film nelle scuole e soprattutto apre la strada ad altre tematiche, per esempio : Chi voglio essere? Come scelgo di essere? Tematiche molto importanti quando si lavora con un pubblico di adolescenti.

Nonostante le risposte raccolte non siano state tante abbiamo potutto già delineare delle piste di riflessione che emergono dal sondaggio :

1) per esempio possiamo notare che nella terza generazione spagnola l'esperienza e il dolore della dittatura vissuto dai nonni si trasforma in impegno civile nei giovani e a volte anche in paura di un ritorno di paura:

2) Attraverso la visione dei film emergono dei filoni interessanti:

  1. I bambini che sentono di dover proteggere gli adulti
  2. I bambini che si sentono traditi
  3. I bambini che devono fingere
  4. I bambini che vivono i conflitti e le rotture che queste dittature provocano

Un questionario a mio avviso molto pertinente che merita di non essere abbandonato, un sujet vraiment passionant

 

Commentaires

Bravo pour ce très pertinent travail d'enquête sur la construction identitaire. Les résultats s'annoncent bien prometteurs! Je me suis permis d'introduire votre résumé en tête de page ci-dessus. Vous direz ce que vous en pensez en répondant à ce message et si vous avez des suggestions. J'ai mis aussi 3 images avec les liens des questionnaires si on clique dessus, mais pas sûr que le 3ème, sur Google Drive en mode edit puisse s'ouvrir pour quiconque. Il faut sans doute changer le statut (ouvrable par quiconque dispose du lien). Il faudrait aussi la liste des noms complets dans l'ordre alphabétique dei nomi o dei cognomi, et l'équipe/univ d'affiliation. Cf. l'exemple de https://www.miriadi.net/resumen-gt-analisi-storica ou de https://www.miriadi.net/resumen-gt-sous-titrage-sequences