Ci vuole ascolto : attività per facilitare l’intercomprensione orale
Romanofonia e cinema – 27.11.2016 GT Didactique 4. L’ascolto e la comprensione
[[{"fid":"1625","view_mode":"default","type":"media","attributes":{"height":"265","width":"656","class":"media-element file-default"}}]]
Il tema dell’ascolto e della comprensione sia affettiva sia linguistica è stato il filo conduttore per la creazione delle attività didattiche sull’intercomprensione orale destinate a studenti dai 13 ai 18 anni e a studenti universitari.
A partire dalla selezione di alcune scene di tre film (La faute à Fidel, O ano em que meus pais saíram de férias, Mio fratello è figlio unico), sono state delineate e provate da noi stessi delle attività didattiche con questi obiettivi generali:
- obiettivo linguistico: sviluppo delle competenze di intercomprensione orale;
- obiettivo interculturale: presa di consapevolezza sul bisogno di ascolto dei bambini e degli adolescenti da parte degli adulti, in vari constesti sociali e politici degli anni Settanta in diversi Paesi.
Si sa che la comprensione orale è più difficile della comprensione scritta. Trovare il modo di familiarizzarsi con suoni sconosciuti e dare un senso a un flusso di parole senza significato, è una sfida! Quindi, sono stati creati degli esercizi per facilitare l’intercomprensione orale. Prima di tutto ci siamo chiesti: quali sono le difficoltà principali durante l’ascolto di sequenze di film? Quali sono le strategie utilizzate per comprendere? E a partire da qui abbiamo pensato a quale tipo di attività proporre. Per esempio, è più utile far ascoltare sequenze di film più volte oppure è meglio proporre l’ascolto di parole significative prima dell’ascolto della sequenza? Per sensibilizzare un pubblico molto giovane l’utilizzo di emoticon facilita o disturba la comprensione?
Dopo esserci posti questi interrogativi e dopo aver delineato le nostre attività, ognuno di noi ha provato le attività create dagli altri. Siamo stati un vero esempio di ascolto e comprensione reciproca e speriamo che le nostre creazioni possano essere utili e significative anche per voi insegnanti e studenti con lo stesso entusiasmo che ha unito noi creatori !
Le attività sono disponibili su https://www.miriadi.net/activity comme en particulier :
- Stratégies d'intercompréhension orale : https://www.miriadi.net/node/1687
- Fiche d'activité IC orale : https://www.miriadi.net/node/1708
- Des émoticônes pour faciliter l'intercompréhension orale: https://www.miriadi.net/node/1706
Ecco il nostro "Resumen"
BRAVO AU GROUPE GT Didattica 4 L'ascolto e la comprensione pour la publication du résumé de votre réalisation (ci-dessus) et les fiches d'activités dans la Base d'Activités de la plateforme Miriadi comme par exemple https://www.miriadi.net/activity/strategies-d-intercomprehension-orale
Je vous propose maintenant d'utiliser cet espace de commentaires pour continuer à faire le bilan de l'activité de votre GT (objet de la phase 5).
Vous, les membres de ce GT, mais aussi tous les autres peuvent s'exprimer.
Voici quelques questions qui peuvent orienter ce bilan auto et hétéro-évaluatif :
Enfin, pour le bilan plus général de la session c'est sur https://www.miriadi.net/node/1681
Bonsoir!
Achei o trabalho de você bem complexo, com certeza poderá ser desenvolvido para uma pesquisa futura.
Parabéns!