Aller au contenu principal

Resumo GT Cluedo-escape

[[{"fid":"18240","view_mode":"default","fields":{"format":"default","alignment":"right","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false,"external_url":""},"type":"media","field_deltas":{"2":{"format":"default","alignment":"right","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false,"external_url":""}},"attributes":{"style":"float: right;","class":"media-element file-default media-wysiwyg-align-right","data-delta":"2"}}]]

Sesión de formación a la intercomprensión entre universidades sobre el tema
"Les lieux touristiques incontournables".

Miembros del grupo de trabajo "Cluedo-escape":

Beatrice Ferrara (Università degli studi della Tuscia)

Alice Scipioni (Università degli studi della Tuscia)

Flavia Fiorentini (Università degli studi della Tuscia)

Sandra Comesaña Pires (Universidad de Salamanca)

Roxana (Università degli studi della Tuscia)

María (Universidad de Salamanca)

Alba (Universidad de Salamanca)

Micaela (Lyon 2)

Beatrice (Università degli studi della Tuscia)

Luiza  (Universidade de São Paulo)

Edgar (Lyon 2)

Louise (Lyon 2)

Formadora: Elena Diego Hernández (Universidad de Salamanca)

 

¡Hola! Ciao! Salut ! Olà! 

Hemos elaborado un juego al que hemos llamado “Intercluedo".Il s'agit d'un jeu de pistes multilingue pour découvrir qui a volé certains objets précieux. El juego se desarrolla en diferentes países y en diferentes lenguas. Un véritable défi pour des passionnés des langues ! laugh

La linea direttrice del lavoro è stata quella di pensare sempre al tema fondamentale dei lieux incontournables. Abbiamo realizzato questo gioco ricco di enigmi che però esaltasse anche l’aspetto tradizionale e storico culturale dei paesi di cui abbiamo parlato. Ao mesmo tempo que se desenvolve o xogo, o público está en contacto con diferentes linguas romances e, a través dos comentarios nos post se intercambian ideas, facendo así un traballo de intercomprensión.

Il prend place sur Instagram : 

 

A metodologia adotada pelo GT (como o trabalho foi elaborado?):

Abbiamo deciso di dividerci in sottogruppi per distribuire meglio il lavoro. 

Abbiamo fatto riunioni virtuali. Questi riunioni sono state fondamentali per coordinarci e per decidere la storia e lo sviluppo del nostro gioco. Ogni gruppo si è confrontato e ha proposto la propria idea ascoltando i consigli e i suggerimenti degli altri gruppi. Per accordarci sul giorno e sull’orario di queste riunioni, la nostra coordinatrice Elena ha anche creato dei forum in cui esprimevamo le nostre preferenze (riguardo a giorni ed orari, appunto), venendo quindi incontro a tutti noi. Questo è stato fondamentale. 

Luiza ha creato un documento sulla piattaforma Canva (un applicazione dove si possono creare immagini, progetti ecc..) dove si è spostato il lavoro ed è diventato pratico. Una volta completato il profilo su Canva ci siamo spostati su Instagram dove il lavoro ha preso forma ed è diventato “reale”e interattivo.

O papel da intercompreensão: foi fácil? difícil? A IC nas interações orais e escritas: 

Alcune volte nelle riunioni su meet non si capivano delle parole allora si chiedeva, per favore, di ripetere o di spiegare quella parola in altri termini oppure di scrivere nella chat. Parlando più lentamente e scandendo bene ogni parola, la conversazione continuava ad andare avanti senza problemi.

 

In genere, la comprensione scritta è sempre più facile di quella orale, avendo il tutto nero su bianco, e anche con la possibilità di tradurre se qualcosa non si è ben capito. Ecco perché è stato molto utile, oltre alle riunioni in cui l’interazione è prettamente orale, creare anche un gruppo whatsapp, dove privilegia la forma scritta. L’orale talvolta può risultare più difficile in quanto, naturalmente, si tende a parlare più velocemente, e nel proprio dialetto. Ma con un po’ di cura e attenzione, tutto può andare bene. In generale non è stato molto difficile, in quanto l’ambito è quello delle lingue romanze, quindi lingue più o meno simili tra loro.

 
 
SONIADV

Sto seguendo il gioco su Instagramm dalla pubblicazione del primo post!

Grazie per averci permesso di andare alla scoperta di tutti questi luoghi attraverso il viaggio della nostra ladra....

Non ho parole per gli indizi, sono veramente genialisurprise, Complimenti!!!!!!! Félicitations!

 

jeu, 09/12/2021 - 09:37 Permalien
Martina Pauselli

Mi è piaciuto tanto, anche se ho partecipato solo un paio di volte, ho seguito tutto il lavoro su Instagram: veramente bello!laugh

jeu, 09/12/2021 - 22:30 Permalien
ClaraGourdou

J'aime beaucoup, cette manière de jouer à cluedo en "voyageant" est très interressante !

sam, 11/12/2021 - 11:38 Permalien
Julia

Bravo pour votre travail ! Ca donne envie d'y jouer :D
J'aime beaucoup le fait que vous ayez eu recours à instagram.

dim, 12/12/2021 - 16:17 Permalien
Mahsa

Je vous félicite! Vous avez mené un bon travail! J'ai regardé votre page instagrame et j'ai apprécié l'avancement du jeu.

mer, 15/12/2021 - 17:45 Permalien
celiaa.ptr

La mise en page de votre travail donne envie d'y jouer, bravo !! Le cluedo est un jeu que j'adore et je sais que c'est aussi extremement compliqué à créer et à mettre en place. Le fait qu'il prenne place sur instagram modernise un peu le jeu et donne encore plus envie de jouer. Comme pour nous la comprehension écrite a été plus facile que la compréhension orale.

mar, 04/01/2022 - 10:05 Permalien
Armonie16

L'idée du Cluedo sur Instagram est très créative et bien réalisée. Notre groupe aussi a utilisé Instagram mais d'une façon différente et moins ludique alors c'est intéressant à voir. Le texte de résumé est bien rédigé mais c'est dommage qu'il y a pas de texte en français. Mais je pense que ce projet est mon préféré :)

jeu, 20/01/2022 - 18:49 Permalien